Siamo creatori di realtà

Gianfranco Abbate



gianfrancozen@yahoo.it

Conosciamo i nostri chakra...

08.05.2014 18:14

I chakra sono dei vortici di energia che hanno la funzione di assorbire  l'energia universale per alimentare i vari livelli del campo energetico,  collegarli con il corpo fisico, e rilasciare energia all'esterno.


Chakra è una parola sanscrita, appartenente all'antichissima India, con diverse traduzioni che rimandano sempre al significato di una "forma  circolare" : cerchio, ruota, vortice, o movimento energetico che si allarga a spirale Bindhu, ossia punto da cui tutto parte  e a cui tutto torna.
I chakra vengono anche chiamati Padma, cioè loto, spesso infatti sono  rappresentati come fiori di loto chiusi, semichiusi, o aperti, con  differenti numeri di petali che aumentano mano a mano che salgono verso l'alto, e che possono essere rivolti verso il basso, cioè verso la Terra, o verso l'alto, cioè verso il Cielo, a secondo il livello di coscienza  raggiunto dalla persona che li riscopre e di conseguenza agisce.


Quando il chakra è aperto, l'energia fluisce liberamente penetrando tutti  gli strati dell'aura, quando invece il chakra è chiuso, o bloccato, l'energia trova un ostacolo e non penetra: in quel punto avremo uno squilibrio a livello fisico, o a livello mentale e spirituale, o  addirittura anche ad entrambi.
Il loro buon funzionamento è assai importante, poiché essi influenzano  sia la psiche sia il fisico; un flusso squilibrato di energia può  causare disturbi od alterazioni dì carattere psicologico con consequenziale insorgenza di diverse patologie a livello fisico.

(https://www.alkaemia.it/chakra_cosasono.php)

Vediamo quali sono:


1° chakra: muladhara

Posizione: nella parte inferiore del bacino, tra coccige e pube

Colore:rosso

Significato: è la stabilità psichica nelle diverse situazioni della vita, la capacità di governare gli istinti; poiché ha solo un polo, tende ad essere un po' più grande degli altri chakra. È il chakra con cui vengono assorbite le energie della Terra e scaricate le tensioni eccedenti mediante l'atto sessuale.




2° chakra: svadhistana o "chakra splenico"
Posizione: metà inferiore del ventre (genitali)
Colore: arancio


Significato: è il piacere, la gioia di vivere, la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità.




3° chakra: manipura o "chakra del plesso solare"
Posizione: metà superiore del ventre
Colore: giallo


Significato: è la capacità di agire energicamente, la volontà, l'autostima e l'autonomia personale. In senso spirituale è l'essenza attiva di cui siamo stati dotati.




4° chakra: anahata o "chakra del cuore"
Posizione: zona pettorale del corpo
Colore: verde


Significato: è la capacità di amare emotivamente, provare cioè un sentimento che non parte tanto dalla mente, quanto dal cuore. Occorre ricordare che, nella tradizione yoga, amore e ascolto sono in stretta relazione; spiritualmente parlando, hanno la stessa valenza.




5° chakra: vishuddha o "chakra della gola"
Posizione: nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicole
Colore: azzurro o blu


Significato: è la creatività, la comunicazione, la spiccata percezione estetica. I bravi artisti, musicisti e altri servitori dell'arte sono persone nelle quali il vishuddha è ben sviluppato. In senso spirituale, infatti, rappresenta la connessione con l'altrove, l'essere in comunicazione con dimensioni che superano l'umano.




6° chakra: ajna o "chakra del terzo occhio"
Posizione: grande chakra che si trova al centro della fronte
Colore: indaco


Significato: è la mente tattica, razionale. In senso spirituale è il terzo occhio, come qualità della persona è la fiducia in se stessi.




7° chakra: sahasrara o "chakra della corona"
Posizione: sopra il cranio
Colore: viola o bianco


Significato: è la capacità spiccata di pensare strategicamente, cioè abbracciare la situazione con il pensiero; in senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l'autorealizzazione.



(https://www.cure-naturali.it/chakra/978/dentro-i-sette-chakra-nomi-posizioni-colori-e-significato-dei-chakra/93/a)





Crea un sito web gratis Webnode